Back

CROCEVIE D'EUROPA - PROGETTI CULTURALI E VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI GORIZIA E DEL TERRITORIO TRANSFRONTALIERO

Crocevie d’Europa è un’iniziativa del Comune di Gorizia volta a celebrare e valorizzare l’eredità storica e identitaria della città e del territorio transfrontaliero.

Tipi di servizi

Seleziona una categoria per vedere tutti i progetti di quel tipo.
Il titolo del progetto, infrangendo le convenzioni grammaticali, produce il neologismo Crocevie al plurale con l’intento poetico di mettere l’accento sulle molteplicità, talvolta inafferrabili e spesso sorprendenti, che caratterizzano la storia e la cultura di Gorizia e dei suoi dintorni. Un percorso in continua evoluzione che invita alla scoperta di un territorio ricco di contrasti e sfumature. L’obiettivo è promuovere l’inclusione, ampliando le modalità di fruizione e introducendo nuove voci e prospettive sulla storia locale, incoraggiando esperienze turistiche originali che favoriscano l’interazione con il patrimonio in modo autentico.
Questa visione ha ispirato la creazione del logotipo, delle illustrazioni e della grafica coordinata del progetto, caratterizzata da una palette di colori primari e terziari che si alternano a identificare le diverse edizioni. Il logotipo è il punto di partenza di percorsi che si snodano attraverso tutta l’area transfrontaliera, raccontando il territorio attraverso gli occhi di personaggi immaginari. Lo stile illustrativo, volutamente trasversale, è pensato per coinvolgere un pubblico eterogeneo, offrendo una rappresentazione visiva che sappia parlare a diverse tipologie di target.
Ogni elemento visivo è concepito per stimolare la curiosità, spingendo il pubblico a esplorare Gorizia e le sue terre di confine con sguardo rinnovato, immergendosi appieno nella ricchezza e nella varietà di un patrimonio culturale che non smette mai di sorprendere.
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.