Flics è un’app esperienziale che invita a scoprire il borgo di Sutrio (UD) e le sue frazioni attraverso 30 racconti audio e testuali donati dagli abitanti. Le storie, accessibili tramite QR Code nascosti sul territorio, compongono un mosaico di memorie personali e collettive.
In lingua carnica, i “flics” sono scampoli di stoffa avanzati da altri lavori, irregolari ma preziosi, utilizzati ad esempio per creare la suola degli scarpéts, le tipiche calzature locali. Questo concetto diventa metafora narrativa dell’app: tante storie-frammento che, cucite insieme, restituiscono l’identità culturale del luogo.
Tipi di servizi
Seleziona una categoria per vedere tutti i progetti di quel tipo.
Anthes ha curato l'ideazione del logotipo, il design dell’interfaccia grafica dell’app e il progetto di segnaletica informativa sul territorio.
Il logo di Flics richiama la forma di un fiore, i cui petali sono puntatori di geolocalizzazione disposti attorno a un punto centrale: una metafora visiva dei luoghi da esplorare, connessi in un’unica esperienza immersiva.
L’app integra GPS, una classifica interattiva, premi finali ed è disponibile in italiano e inglese. Il progetto è stato sviluppato dalla cooperativa Puntozero con il sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".