Back

Il coraggio

Un viaggio straordinario, dalle radici dell’antica Grecia sino al Novecento, per esplorare un tema universale e senza tempo nella sua essenza più intima e profonda. Un’idea che prende forma nell’incantevole borgo di Illegio, in Carnia, diventato centro di arte e cultura dal respiro internazionale grazie al lavoro ventennale dell'Associazione Culturale Comitato di San Floriano.

Tipi di servizi

Seleziona una categoria per vedere tutti i progetti di quel tipo.
Caravaggio, Gian Lorenzo Bernini, Arnaldo Pomodoro e Vasilij Kandinskij sono alcuni dei grandi maestri che hanno interpretato “Il Coraggio”, mostra ideata e curata da Don Alessio Geretti che esplora l’iconografia di questa virtù, mettendone in luce simboli, figure emblematiche e storie mitologiche, bibliche e storiche che richiamano l'etimologia della parola, ovvero l’avere cuore, l’agire con il cuore.
A incarnare questa potente tematica il San Sebastiano di Pietro Perugino, opera gentilmente concessa dalla Galleria Borghese. Un’immagine simbolo di determinazione e forza interiore che è stata il punto di partenza per la realizzazione del logotipo. Seguendo le linee e le proporzioni del dipinto abbiamo sviluppato il lettering, formando un quadrato visivo ideale che vede i caratteri alternarsi integrandosi armonicamente alla perfezione dell’opera. Questo approccio ci ha permesso di creare una gabbia grafica elastica su cui abbiamo declinato tutto il progetto grafico coordinato, valorizzano e rispettando l’identità unica di questa esposizione che vuole lanciare un messaggio etico e spirituale forte di intelligenza e speranza nel futuro.
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.