Per i Civici Musei di Udine, abbimo curato il restyling del logo istituzionale e la razionalizzazione dell’identità visiva dell’intera rete museale, che comprende il Castello di Udine, Casa Cavazzini, il Museo Etnografico del Friuli, le Gallerie del Progetto di Palazzo Morpurgo e il Museo Friulano di Storia Naturale.
Tipi di servizi
Seleziona una categoria per vedere tutti i progetti di quel tipo.
Il progetto nasce con l’obiettivo di armonizzare le diverse anime museali sotto un segno visivo unico e riconoscibile, capace di restituire la forza culturale e simbolica della città.
Elemento cardine del logotipo è la “U”, reinterpretata come pittogramma identitario: la sua forma richiama lo stemma civico di Udine, trasformandosi in uno scudo contemporaneo che custodisce al proprio interno la lambda, antico simbolo della città e riferimento araldico alla famiglia Savorgnan.
Il lettering, ispirato a tipografie classiche e caratterizzato da tagli e interruzioni calibrate, traduce visivamente l’idea di un patrimonio in continua evoluzione, in dialogo costante tra storia e contemporaneità.
Per rafforzare la coerenza visiva complessiva, a ciascun museo è stata associata una tipografia coordinata al logo principale e un colore distintivo, ripreso nella grafica editoriale e nel merchandising. Questo approccio ha dato vita a un sistema cromatico modulare, pensato per favorire riconoscibilità e unità all’interno della rete museale.
A consolidare la brand identity contribuisce un’articolata immagine coordinata, in cui il segno della lambda si ripresenta di volta in volta in un gioco di pieni e vuoti, divenendo elemento narrativo e visivo ricorrente.
Il progetto si configura come una base identitaria solida per la futura evoluzione del brand museale, definendo un linguaggio visivo coerente, elegante e profondamente radicato nel territorio.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".